Campestre del Professore Memorial Aldo Sassi

La Cooperativa “l’ancora” e’ stata costituita nel 1985 da un gruppo di genitori di ragazzi disabili, con lo scopo di creare un luogo in cui farli crescere e vivere attivamente la loro vita, quando sul territorio dell’olgiatese non esistevano ancora strutture che potessero accoglierli.

Il centro socio educativo de “l’ancora” e’ una struttura a ciclo diurno in cui sono inseriti 32 ragazzi con disabilita’ dove vengono promossi interventi educativi progettati ad personam e dove vengono svolte attivita’ finalizzate a sviluppare il grado di autonomia personale e sociale e perseguire gli obiettivi di integrazione nella comunita’.

Nel centro socio educativo de “l’ancora” si promuovono numerose attivita’ che variano secondo la progettazione educativa rivolta al singolo e al gruppo.

E’ una realta’ dove convivono attività’ volte al sostegno di abilita’ cognitive, comunicative, emotivo-relazionali, personali, sociali e lavorative; e’ luogo di incontro, di condivisione, di apprendimento, di festa, ma anche di impegno per chi vi lavora e per i numerosi volontari che collaborano nella quotidianità’.

Tra i vari progetti che si affiancano alle attività’ educative troviamo il servizio di ristorazione, la realizzazione di oggetti artistici, bomboniere, oggettistica in base alle ricorrenze, lavorazione conto terzi, coltivazione presso un orto della cooperativa.

Alla coltivazione i nostri ragazzi si dedicano con attivita’ chiamate “ortotera-pia”, “frutti minori” e “manutenzione del verde” che avvengono per lo piu’ presso il campo di Cassina Rizzardi, dove sono coltivati lamponi, fragole e ortaggi vari che vengono consumati in cooperativa e venduti alla popolazione.